Om Namo Bhagavate Sri Arunachalaramanaya

lunedì 24 marzo 2014

Il Guru è il potere del Sé interno



Il Guru è il sat-bodham [essere-consapevolezza] che risplende dimorando come tutto in tutto.

Come l'interno e l'esterno, come 'io' e 'questo', come questo mondo ed il prossimo, pervadendo tutto come illimitata radianza di consapevolezza, il Guru è il sostegno immobile, il lume simile a un gioiello che risplende senza sforzo nei Cuori dei veri devoti.

In seguito alla distruzione dell'idea 'io sono il corpo', qualsiasi corpo possa essere, la radianza dell'essere permane libera da limitazione, priva di qualsiasi schiavitù, risplendendo come pura espansione. Risiedendo nei cuori di tutti i jivas individuati come conoscenza senza attributi, come totalmente il Sé, e come non distinto da essi, questa radianza di essere dimora come il supremo potere onnicomprensivo.[akila-para-sakti].

Solo colui che possiede il raro attributo di emanare quel supremo potere [akila-para-sakti] sia considerato come il Sadguru che ha l'enorme potere di fondere, attraverso la sua dolce grazia senza causa, ogni jiva che viene a lui con genuino amore nel non-duale paramatma-swarupa, la cui natura è consapevolezza senza attributi.

E' proprio la natura della consapevolezza Atma-swarupa a risplendere come 'Io-Io'. Questa forma di naturale consapevolezza che rimane per sempre come l'espressione dell'anima nel Cuore è il significato interiore della dichiarazione che Dio, il Sé che diviene esso stesso il Guru, trasmette incessantemente e direttamente jnana upadesha ai veri discepoli, i jivas maturi.

Il modo in cui il Guru siede maestosamente sul trono-Cuore dei suoi devoti che egli ha assorbito, distruggendo il loro ego, è nobile come una montagna, splendida e gloriosa. Coloro che hanno fatto esperienza di ciò non ne parlano. Coloro che ne parlano non lo hanno sperimentato. L'abbondante espressione dei devoti [jnanis], che sono sacri come i Vedas, è testimone di ciò.



Selezione di versi sul Guru tratti da Guru Vachaka Kovai
http://davidgodman.org/rteach/gvk_extracts.shtml

Nessun commento:

Posta un commento