Om Namo Bhagavate Sri Arunachalaramanaya

mercoledì 26 novembre 2014

Arunachala-pradakshina


Michael James 

25 Novembre 2014

In risposta al commento anonimo che chiede riguardo a giri-pradakṣiṇa (giro a piedi della collina di Arunachala), esso non può essere spiegato in un modo che possa soddisfare un intelletto scettico, ma se abbiamo fede in Bhagavan e nella sua testimonianza, esso è una delle cose che crediamo per il suo esempio e per ciò che disse a riguardo.
Secondo ciò che egli disse e scrisse, benché Arunachala appaia come una collina insenziente, è effettivamente una manifestazione esteriore del nostro sé reale, così essa ha uno speciale potere di volgere la mente all’interno, e fare  giri-pradakṣiṇa è un modo in cui, per così dire, possiamo  attingere a quel potere.

In Sādhanai Sāram c’è un poema (versi 63-70 in Inglese e 451-60 in Tamil) in cui Sadhu Om spiega l’efficacia di Arunachala-pradakṣiṇa, e in molti versi di Śrī Aruṇācala Stuti Pañcakam Bhagavan ha descritto il potere di Arunachala più generalmente. Per esempio, nei versi 10 e 11 di Śrī Aruṇācala Patikam egli dice:

“Ho visto una meraviglia, [questa] magnetica collina che attrae l’anima vigorosamente. Arrestando le nocive attività [mentali] dell’anima che ha pensato a essa una volta, attirando [quell’anima] a guardare verso se stesso, l’Uno, rendendola così immobile  (acala) come se stesso, si alimenta di quella dolce anima [pura e matura]. Che [meraviglia] è questa! O anime, siate salvate pensando a questa grande Arunagiri, il distruttore di questa anima [l’ego], che risplende all’interno del [nostro] cuore [il più intimo centro di noi stessi]”

 “Quanti come me sono stati distrutti pensando a questa collina come il Supremo! O gente che vagate pensando a un mezzo per abbandonare il corpo, avendo perduto il desiderio per questa vita [terrena] a causa della [sua] miseria in espansione, c’è sulla terra una rara medicina che quando pensata una volta nella mente ucciderà [l’ego]  senza uccidere [il corpo]. Sappiate che è la collina Aruna.”

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------




 
In questo video Sri Sadhu Om fa pradakshina di Arunachala cantando bhajans insieme a devoti di Bhagavan Sri Raman.
Nei vari brani del video, risalente alla fine degli anni '70, tra i devoti che accompagnano Sri Sadhu Om, è quasi sempre presente Michael James. Preziose immagini di Sri Thinnai Swamigal e Sadhu Natananandar.

https://www.youtube.com/watch?v=ltyebLyjpQM




Nessun commento:

Posta un commento