di Michael James
tratto da ‘Ramana’s Muruganar’
Quando Dio
si incarna sulla terra nella forma di un Vero Insegnante, Egli non viene solo
ma porta con Sé anime altamente mature, in risposta alle preghiere delle quali
Egli dona i Suoi veri insegnamenti al mondo, e attraverso le quali, successivamente
espone e rende chiari questi insegnamenti, usando la loro mente, la loro
parola, il loro corpo come Suoi puri strumenti per istruire il mondo, sia
attraverso le parole sia con l'esempio. Sebbene tali devoti vengano per il
beneficio del mondo, la loro attenzione mai è rivolta verso il mondo ma è
sempre rivolta verso Dio, che risplende esteriormente come il Vero Insegnante e
interiormente come il Sé.
Tra tali
rari esempi e puri devoti che Sri Ramana, il Grande Maestro del Mondo, portò
con Sé, i principali sono Sri Muruganar e Sri Sadhu Om. Quei devoti che hanno
avuto la buona fortuna di associarsi strettamente con Sri Muruganar e Sri Sadhu
Om, o che hanno attentamente studiato i loro scritti, non hanno avuto dubbi sul
fatto che essi sono entrambi strumenti scelti in modo particolare da Sri
Bhagavan, per rivelare, esporre ed esemplificare i Suoi insegnamenti per il
beneficio del mondo. Poiché sia Sri Muruganar sia Sri Sadhu Om hanno abbandonato
loro stessi completamente a Sri Ramana, unendosi quindi in Lui, non
hanno mantenuto una propria individualità e così essi non sono altro che
lo stesso Sri Ramana. Perciò è davvero Sri Ramana che agisce attraverso di loro,
suscitando, annotando ed esponendo i Suoi insegnamenti. Sapendo questo, Sri
Natananda, uno dei principali devoti di Sri Ramana, ha cantato in uno dei suoi
versi introduttivi alla 'Ghirlanda dei Detti del Guru':
“Le persone sagge che vedono la meravigliosa bellezza sia di questi versi che annotano i detti del Signore Ramana, sia di questa versione in prosa di essi, dichiareranno sicuramente che è questo stesso Signore, che come il rinunciante e capace Muruganar, ha composto questi versi, e come Sadhu Om li ha resi in prosa”.
“Le persone sagge che vedono la meravigliosa bellezza sia di questi versi che annotano i detti del Signore Ramana, sia di questa versione in prosa di essi, dichiareranno sicuramente che è questo stesso Signore, che come il rinunciante e capace Muruganar, ha composto questi versi, e come Sadhu Om li ha resi in prosa”.
Così, in
virtù dell'assenza del loro ego, la loro completa perdita d’individualità, sia
Sri Muruganar sia Sri Sadhu Om sono divenuti puri canali attraverso i
quali la Grazia del Vero Maestro può fluire. Mentre è stato di Sri
Muruganar il compito di suscitare in Sri Ramana opere come 'La Conoscenza del
Sé', ’L'Essenza dell'Istruzione' e 'Quaranta Versi sulla Realtà', e di annotare
i Suoi insegnamenti orali in una forma pura e concentrata nell'opera 'La
Ghirlanda dei Detti del Guru', è stato il compito di Sri Sadhu Om esporre e
chiarire il vero significato di queste opere nei suoi semplici, chiari e lucidi
commentari in lingua Tamil. E mentre è stato il compito di Sri Muruganar
rivelare al mondo in opere come 'Sri Ramana Jnana Bodham' la natura dell'esperienza
suprema che egli ha ottenuto attraverso la Grazia di Sri Ramana, è stato il
compito di Sri Sadhu Om mostrare al mondo come pregare per tale Grazia in
opere come Sri Ramana Sahasram, Sri Ramana Guruval Antadi e Sri Ramana
Varuha.
Può perciò essere
compreso che i ruoli di Sri Muruganar e Sri Sadhu Om sono stati complementari,
e che insieme hanno dato al mondo un vasto e inestimabile tesoro di opere che
contemplano l'intero campo della vera spiritualità e che rispondono a tutte le
necessità degli aspiranti che vengono dopo di loro. Inoltre attraverso
l'umile e modesto stile di vita vissuta da Sri Muruganar e Sri Sadhu Om, Sri
Ramana ha spiegato con esempi come un vero devoto dovrebbe vivere la sua vita
in questo mondo: non legato al mondo, sconosciuto al mondo, e incurante
dell'apprezzamento e della lode del mondo - nel mondo ma non del mondo!
Così non è
solo attraverso le loro opere scritte ma anche attraverso il loro esemplare
stile di vita, che Sri Muruganar e Sri Sadhu Om hanno insegnato a noi, devoti
meno maturi, come seguire il sentiero di Sri Ramana. L'amicizia personale,
spirituale e letteraria, che esisteva tra Sri Muruganar e Sri Sadhu Om, fu
forgiata dallo stesso Sri Ramana un giorno del 1946, la prima volta in cui Sri
Sadhu Om venne a Lui. In quel giorno Sri Sadhu Om cantò davanti a Sri Ramana la
canzone Kuyilodu Kooral, che era scaturita spontaneamente dal suo cuore alcuni
giorni prima e nella quale erano espressi nel più dolce dei modi tutti i suoi
sentimenti di intenso desiderio di vedere Sri Ramana; dopo aver ascoltato
questa canzone, Sri Ramana la lesse attentamente e chiese a Sri Sadhu Om di
mostrarla a Sri Muruganar. Iniziò così la profonda e personale amicizia tra
questi due grandi poeti-santi, che nel tempo fu molto fruttuosa.
Attraverso
la sua associazione con Sri Muruganar, Sri Sadhu Om fu in grado di imparare
molti elementi sottili della grammatica e della metrica del Tamil classico, di
ottenere un intuito profondo nell'essenziale e criptico stile Tamil usato da
Sri Ramana e Sri Muruganar nelle loro opere, ed anche a perfezionare il suo
innato ma inesperto genio poetico. In compenso, Sri Sadhu Om rese un servizio
straordinario a Sri Muruganar nell'aiutarlo a completare i suoi versi e
preservarli per i posteri. Come Sri Muruganar era solito dire, 'Uno per
l'austerità, due per il Tamil', perché una tal raffinata opera letteraria può
essere compiuta perfettamente solo quando due poeti egualmente esperti si
assistono l'uno con l'altro. Grazie al suo instancabile e volonteroso lavoro,
la sua buona conoscenza dello stile e del soggetto di Sri Muruganar, la sua
perizia letteraria e la sua comprensione profondamente pratica degli
insegnamenti di Sri Ramana, solo Sri Sadhu Om avrebbe potuto offrire
un'assistenza reale a Sri Muruganar in tutta la sua opera letteraria.
Sapendo questo, Sri Muruganar disse, nei suoi ultimi giorni, "Se Sadhu Om non è incaricato con piena responsabilità di preservare e redigere tutti i miei versi non pubblicati, allora sarà meglio prenderli tutti insieme e offrirli nel fuoco di Deepam sulla cima di Arunachala o gettarli nella Baia del Bengala".
Sapendo questo, Sri Muruganar disse, nei suoi ultimi giorni, "Se Sadhu Om non è incaricato con piena responsabilità di preservare e redigere tutti i miei versi non pubblicati, allora sarà meglio prenderli tutti insieme e offrirli nel fuoco di Deepam sulla cima di Arunachala o gettarli nella Baia del Bengala".
Forse il più
grande frutto dell'amicizia profonda e della stretta associazione tra
questi due grandi poeti-santi è l'imponente opera ‘Sri Ramana Jnana Bodham’,
che consiste di circa 17.000 versi composti da Sri Muruganar durante gli ultimi
vent'anni della sua vita fisica. Durante i molti anni della loro stretta
associazione, Sri Sadhu Om dedicò se stesso con tutto il cuore al compito di
pura trascrizione, catalogazione, classificazione e montaggio di questi versi,
e si prodigò per convincere altri devoti del grande valore spirituale di questa
vasta collezione di versi, e per accendere nella mente del Prof.K.Swaminathan
una forte determinazione a far si che, in un modo o in un altro, essa fosse
stampata nella sua interezza. Il risultato di questo sforzo è che ora, sei
volumi di ‘Sri Ramana Jnana Bodham’ sono stati pubblicati da Sri
Ramana Kendra, New Delhi, e che i restanti tre volumi, saranno anche
pubblicati da essi a tempo debito, se tale è la volontà di Sri Ramana. Se
non fosse stato per i devoti sforzi compiuti da Sri Sadhu Om, è in dubbio
quanto di questa inestimabile raccolta della manifestazione poetica di Sri
Muruganar sarebbe sopravvissuta per essere goduta dalle future generazioni di
devoti di Ramana.
Il grande amore e l'alta considerazione che Sri Sadhu Om aveva per Sri Muruganar possono essere visti chiaramente in tutta la sua prosa Tamil su di lui, una selezione della quale è stata compilata, tradotta e inclusa in questo libro con il titolo 'Sri Muruganar - La Mano Destra di Sri Bhagavan', ma forse il suo amore può essere trovato espresso più intensamente in due versi che sgorgarono dal suo cuore durante la notte dopo che Sri Muruganar lasciò il corpo fisico. Nel primo verso, rivolgendosi al mondo contemporaneo, che non era riuscito a comprendere la grandezza di Sri Muruganar, egli cantò:
Il grande amore e l'alta considerazione che Sri Sadhu Om aveva per Sri Muruganar possono essere visti chiaramente in tutta la sua prosa Tamil su di lui, una selezione della quale è stata compilata, tradotta e inclusa in questo libro con il titolo 'Sri Muruganar - La Mano Destra di Sri Bhagavan', ma forse il suo amore può essere trovato espresso più intensamente in due versi che sgorgarono dal suo cuore durante la notte dopo che Sri Muruganar lasciò il corpo fisico. Nel primo verso, rivolgendosi al mondo contemporaneo, che non era riuscito a comprendere la grandezza di Sri Muruganar, egli cantò:
"Il
cuculo che cantò (nel tuo cuore) per ottantatré anni con una dolce voce di
colto, spirituale, antico Tamil se n'è andato, volando via nel grande spazio di
Sri Ramana, l'elevato tesoro di austerità con cui il mondo è stato benedetto. Che
cosa farai tu ora?"
Nel secondo
verso, rivolgendosi a quei devoti di Sri Ramana che avevano vero amore per Sri
Muruganar, per consolarli, egli cantò:
"'Muruganar'
significa il corpo di quattro-cubiti? O voi che avete amore per Muruganar, chi
è Muruganar? Sappiate che Muruganar è solo l'Occhio del Sé-Conoscenza donato da
Annamalai-Ramana, l'antico Siva".
Molte grandi
qualità di Sri Muruganar e Sri Sadhu Om possono essere messe in evidenza per
mostrare il modo in cui, le vite di entrambi furono l'esempio di come un vero
discepolo di Sri Ramana dovrebbe vivere in questo mondo, ma forse la qualità
più importante è il fatto che, nonostante il loro supremo successo spirituale,
essi sempre rifiutarono fermamente di assumere o accettare esteriormente il
ruolo di Insegnante, ed entrambi sostennero fermamente, con chiunque venne da
loro, che solo Sri Ramana è degno di essere accettato come Insegnante dai Suoi
devoti, e che nessun intermediario è necessario tra Lui e noi.
Sri Sadhu Om
cita Sri Muruganar quando, esprimendo la propria esperienza, diceva:
"I devoti non hanno bisogno di preoccuparsi; Sri Ramana, che è l'Oceano di nettare che è la pienezza della Grazia, ha Lui stesso contatto diretto nel cuore con ciascuno dei Suoi devoti, senza il bisogno di qualcuno nel mezzo per mediare o intercedere." Sri Ramana Jnana Bodham, vol.3, p.xii
"I devoti non hanno bisogno di preoccuparsi; Sri Ramana, che è l'Oceano di nettare che è la pienezza della Grazia, ha Lui stesso contatto diretto nel cuore con ciascuno dei Suoi devoti, senza il bisogno di qualcuno nel mezzo per mediare o intercedere." Sri Ramana Jnana Bodham, vol.3, p.xii
Come Sri
Sadhu Om usava dire, Sri Ramana è il brillante Sole della Conoscenza, che
sparge sempre e ovunque la chiara luce della Sua Grazia su tutto, così se noi
ci innalziamo tra Lui e i suoi devoti con il sentimento 'io posso aiutare e
guidare altri', staremo solo ostruendo il libero flusso della Sua luce e
getteremo un'ombra su coloro che cerchiamo di guidare, e quindi il miglior
aiuto che possiamo dare agli altri è non sorgere come un individuo separato, ma
solo sprofondare nel cuore, e quindi fondere e perdere noi stessi nella Sua
luce. Le vite di Sri Muruganar e Sri Sadhu Om hanno veramente esemplificato,
nel modo più raffinato e perfetto, la verità insegnata da Sri Ramana nel verso
269 della 'Ghirlanda dei Detti del Guru':
"Sappi
chiaramente che il giusto stato di Insegnante è solo l'elevato e vero stato di
discepolo, la fermezza dell'esperienza di Sé, che è la fontana di suprema
devozione che sgorga grazie all'estinzione dell'ego-io, nella luce dello stato
di Silenzio, che è l'Assoluto".
Perciò,
dall'esempio stabilito da Sri Muruganar e Sri Sadhu Om dovremmo comprendere che
un vero discepolo di Sri Ramana non permetterà mai a qualsiasi devoto di
prendere lui come Insegnante, e che il più grande aiuto che possiamo fare per
guidare gli altri è far scomparire noi stessi completamente, vivendo
esteriormente come semplici, umili e modesti devoti del nostro supremo Vero
Insegnante, Sri Ramana. Perché essi hanno entrambi svuotato totalmente loro
stessi da tutte le tracce di 'io' e 'mio', Sri Muruganar e Sri Sadhu Om furono
in grado di ricevere pienamente la Grazia di Sri Ramana, e così essi hanno
ottenuto una ferma permanenza nello stato di Auto-conoscenza. Non di meno, ciò
che distingue questi due grandi saggi liberati tra gli altri devoti di Sri
Ramana, e che li rende specialmente importanti per noi, non è semplicemente il
fatto che essi hanno ottenuto l'Auto-conoscenza, poiché innumerevoli devono
essere i devoti che hanno ottenuto Auto-conoscenza dalla Grazia di Sri Ramana.
Sri
Muruganar cantò in un verso di Sri Ramana Experience:
"Poiché
il sempre non nato (Sé) ha preso nascita (nella forma di Sri Ramana), molti
dei sempre imperituri (gli ego) sono morti".
Ma la maggioranza di coloro che hanno ottenuto Auto-conoscenza dalla Grazia di Sri Ramana rimarranno sempre sconosciuti al mondo. Quindi, ciò che rende Sri Muruganar e Sri Sadhu Om importanti in modo speciale per noi, i devoti di Sri Ramana, e che ci fa onorare essi così pienamente, non è solo il fatto della loro Auto-Realizzazione, ma è anche il fatto che dalla loro realizzazione possiamo trarre un immenso beneficio. Poiché sono stati entrambi scelti da Sri Ramana per agire come puri strumenti della Sua Grazia, Egli ha utilizzato la mente priva di ego, la parola e il corpo di entrambi in un modo speciale e unico, al fine di concedere sul mondo degli aspiranti spirituali un ricco tesoro di scritti spirituali, che ci forniscono una guida chiara, incoraggiamento, consolazione e aiuto in un'infinita varietà di modi, per renderci in grado di seguire i sentieri gemelli dell'auto-indagine e dell'auto-abbandono con maggiore sollievo, assiduità, devozione, chiarezza, fermezza e passo sicuro.
Le ricche eredità di scritti spirituali lasciati da Sri Muruganar e Sri Sadhu Om hanno ciascuna un proprio sapore molto distinto, entrambi in contenuto e stile, ma quando leggiamo gli scritti di entrambi, scopriamo che ciascuna di loro è complementare all'altra. Sebbene forse oggi siano solo pochi i devoti di Sri Ramana che sono entrati in profondità nei loro scritti, la maggioranza dei quali sono nella forma di bellissima e potentemente espressiva poesia Tamil, nel corso del tempo, questi scritti arriveranno a essere tenuti in gran conto da tutti i veri devoti come una parte inestimabile della grande eredità spirituale che Sri Ramana ha concesso al mondo. Gli scritti di entrambi sono così ricchi in contenuto, così profondi nel significato e sentimento spirituale, e così potenti nell'espressività, che verrà un tempo in cui sia Sri Muruganar sia Sri Sadhu Om saranno ampiamente riconosciuti tra i principali Saggi del mondo, degni di venerazione non meno di altri grandi poeti-santi Tamil come Manikkavachagar, Tirujnanasambandhar, Appar Swamigal, Sundaramurthi Nayanar, Arunagiri Nathar e Tayumanavar.
Ma a causa della nostra vicinanza a essi nel tempo, è difficile per la nostra generazione apprezzare pienamente l'immensa statura spirituale di questi due modesti devoti, e il reale pregio della loro ricca effusione poetica, proprio come è difficile per una persona che si trova ai piedi di un'enorme montagna apprezzarne la reale altezza e la grandezza. Solo le future generazioni di devoti di Sri Ramana, osservando da maggiore distanza nel tempo, saranno in grado di apprezzare pienamente che grande dono Egli ha concesso al mondo nella forma di questa ricca eredità di scritti spirituali lasciati da Sri Muruganar e Sri Sadhu Om.
Ma la maggioranza di coloro che hanno ottenuto Auto-conoscenza dalla Grazia di Sri Ramana rimarranno sempre sconosciuti al mondo. Quindi, ciò che rende Sri Muruganar e Sri Sadhu Om importanti in modo speciale per noi, i devoti di Sri Ramana, e che ci fa onorare essi così pienamente, non è solo il fatto della loro Auto-Realizzazione, ma è anche il fatto che dalla loro realizzazione possiamo trarre un immenso beneficio. Poiché sono stati entrambi scelti da Sri Ramana per agire come puri strumenti della Sua Grazia, Egli ha utilizzato la mente priva di ego, la parola e il corpo di entrambi in un modo speciale e unico, al fine di concedere sul mondo degli aspiranti spirituali un ricco tesoro di scritti spirituali, che ci forniscono una guida chiara, incoraggiamento, consolazione e aiuto in un'infinita varietà di modi, per renderci in grado di seguire i sentieri gemelli dell'auto-indagine e dell'auto-abbandono con maggiore sollievo, assiduità, devozione, chiarezza, fermezza e passo sicuro.
Le ricche eredità di scritti spirituali lasciati da Sri Muruganar e Sri Sadhu Om hanno ciascuna un proprio sapore molto distinto, entrambi in contenuto e stile, ma quando leggiamo gli scritti di entrambi, scopriamo che ciascuna di loro è complementare all'altra. Sebbene forse oggi siano solo pochi i devoti di Sri Ramana che sono entrati in profondità nei loro scritti, la maggioranza dei quali sono nella forma di bellissima e potentemente espressiva poesia Tamil, nel corso del tempo, questi scritti arriveranno a essere tenuti in gran conto da tutti i veri devoti come una parte inestimabile della grande eredità spirituale che Sri Ramana ha concesso al mondo. Gli scritti di entrambi sono così ricchi in contenuto, così profondi nel significato e sentimento spirituale, e così potenti nell'espressività, che verrà un tempo in cui sia Sri Muruganar sia Sri Sadhu Om saranno ampiamente riconosciuti tra i principali Saggi del mondo, degni di venerazione non meno di altri grandi poeti-santi Tamil come Manikkavachagar, Tirujnanasambandhar, Appar Swamigal, Sundaramurthi Nayanar, Arunagiri Nathar e Tayumanavar.
Ma a causa della nostra vicinanza a essi nel tempo, è difficile per la nostra generazione apprezzare pienamente l'immensa statura spirituale di questi due modesti devoti, e il reale pregio della loro ricca effusione poetica, proprio come è difficile per una persona che si trova ai piedi di un'enorme montagna apprezzarne la reale altezza e la grandezza. Solo le future generazioni di devoti di Sri Ramana, osservando da maggiore distanza nel tempo, saranno in grado di apprezzare pienamente che grande dono Egli ha concesso al mondo nella forma di questa ricca eredità di scritti spirituali lasciati da Sri Muruganar e Sri Sadhu Om.
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